Diari di viaggio degli Istituti Storici della Resistenza
Viaggi nella storia è un progetto dedicato a quella particolare didattica della storia e delle memorie che si realizza attraverso i viaggi e si concretizza nell’esperienza sui luoghi. Un impegno formativo sul quale gli Istituti della rete lavorano da molti anni ormai, ma che nel 2013 è diventato più proficuo e capillare grazie a un bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna – due dal 2018: I Viaggi della Memoria e I Viaggi attraverso l’Europa – appositamente dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine grado. La collaborazione fra Istituti provinciali e Assemblea legislativa avviene in virtù di un protocollo d’intesa che l’approvazione della legge regionale n. 3/2016 sulla Memoria del Novecento ha rinsaldato.
Ne è nato un progetto culturale forte che contempla molte azioni: il partneriato scientifico fra scuole, Istituti e Assemblea Legislativa; la promozione e la sensibilizzazione per i temi della storia e delle memorie del Novecento europei; la ricognizione e il supporto continuo a scuole e a enti di formazione nel territorio. Il risultato finale è la mobilità di moltissimi studenti e docenti, per un’esperienza formativa che non solo ha un profilo didattico scientifico comprovato da anni di esperienze, ma è unica sul territorio nazionale.
Il portale Viaggi nella storia si propone come un vero e proprio catalogo delle numerose esperienze di viaggio realizzate e promosse dagli Istituti storici provinciali. Vi sono collezionati e descritti una parte dei viaggi realizzati dagli istituti dal 2013 a oggi, scelti per rendere conto delle moltissime destinazioni toccate e dei numerosi temi, approcci e metodi che hanno guidato di volta in volta le progettazioni.
La navigazione del portale è possibile attraverso due modalità. Ai sedici viaggi attualmente caricati - una scelta ancora parziale e tuttavia già rappresentativa dei viaggi finora realizzati – è possibile accedere sia attraverso una mappa geo-taggata in Home Page, sia dalle singole schede dedicate, appunto, ai viaggi.